Biografia
Maria Cristina Biagiotti

"L'ARTE COME VIAGGIO, IL VIAGGIO NELL'ARTE"

Pittrice, Performer, Creatrice di oggetti d’arte, Fotografa
Nasce a S.Casciano V.P.(FI) e vive a Firenze. Frequenta l’Istituto Statale e il Magistero d’Arte diplomandosi in Arredamento.
Nel 1978 completa gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze con il Prof. Silvio Loffredo con una tesi sulla Pittura Murale Messicana.
Consegue l’abilitazione all’insegnamento di Educazione Artistica e lavora nella Scuola Media Italiana conducendo laboratori di arte applicata.
Si iscrive al Corso di Fotografia dell’Istituto Italiano di Moda e Spettacolo dove approfondisce la sua passione per lo scatto fotografico.

“…Alimentata dal desiderio di conoscere realtà diverse dalla propria con cui confrontarsi sul fronte umano e artistico, inizia a viaggiare e a fare di ogni
viaggio un incontro che lascia un segno indelebile nella sua pittura, fermando sulla tela le immagini e le sensazioni legate al ricordo dei luoghi visitati.
La frequentazione dell’Ashram di Osho, in India, assume un’importanza centrale, in quanto sperimenterà tecniche diverse, in cui la sfera
spirituale e meditativa da lei esplorata la porteranno al suo allontanamento dai canoni convenzionali della pittura accademica per aprirsi,
invece, ad un più libero uso del colore attraverso cui esprimere una rinnovata visione dell’essere umano inteso
come totalità di materia e spirito……”

Daniela Pronestì

opera Verso la luce Ibiza 1994

Seguimi su:

Maria Cristina Biagiotti
Borgo Pinti 45 - 50121 - Firenze
Grafica by Harnozone.it